sabato 5 febbraio 2011

La mia notte en femme

Di recente, un po' a causa di certe ricorrenze e un po' per via di dispiaceri "del momento", mi sono resa conto di aver abbandonato la vena ironica che avrei voluto permeasse il mio blog.

In certi momenti e in certe situazioni l'ironia è tutto; meglio ancora, l'autoironia. Se sei arrivata al punto di riuscire a non prenderti troppo sul serio, e a saper ridere serenamente di te stessa e della tua condizione di "ne carne ne pesce", vuol dire che la strada percorsa sul sentiero dell'accettazione e dell'autostima è stata molta. Solo chi è sicuro di se riesce anche a ridere di se. Per lo meno, in questo momento la penso così.

Qualche tempo fa per puro caso, navigando in internet, mi sono imbattuta in una storia a fumetti che ho trovato molto divertente e interessante. Adoro il fumetto in (quasi) tutte le sue forme, sia quando è "leggero" sia quando viene usato per raccontare delle storie importanti. Questo in particolare parla dello strano "esperimento" compiuto da un giornalista-illustratore-fumettista del Toronto National Post, Steve Murray, il quale ha provato per una notte il brivido di essere una cross-dresser e lo ha raccontato con molta ironia e originalità.

In un panorama come il "nostro", in cui la stragrande maggioranza dei fumetti a soggetto trans/trav/CD è del tipo prettamente pornografico, le due paginette di Steve sono veramente una boccata d'aria fresca. Ho pensato di condividerle con i miei lettori, in modo da riportare il blog nella giusta carreggiata. Un post "di alleggerimento", insomma.

La traduzione in italiano è un mio misfatto; come sempre, ho dovuto tagliare e riadattare parecchio. Se volete leggere il fumetto nella versione originale, il link è questo.

Nota della traduttrice: la canzone cantata da Steve/Jessica nella penultima vignetta della prima pagina era originariamente Lady in Red di Chris de Burgh; ho preferito sostituirla con Donna Donna Donna di Mina. I versi originali erano: The lady in red is dancing with me cheek to cheek. There's nobody here, it's just you and me, It's where I wanna be… ["la signora in rosso sta danzando con me guancia a guancia. Non c'è nessuno qui, solo io e te, è dove vorrei essere..."]

 E adesso il fumetto: